Gambe e caviglie gonfie sono un problema comune

specie tra le persone che stanno molto in piedi o rimangono a lungo sedute. Spesso il gonfiore è sinonimo di ritenzione idrica e ridotta circolazione, a causarlo è l’accumulo di liquidi all’interno dei tessuti. Il rimedio più classico è un bel pediluvio, concluso poi con un getto di acqua fredda, per riattivare la circolazione. Anche un bel massaggio può essere utile.

Visualizzazione di 2 risultati

Le proprietà della Menta

Rinfrescante: ha un effetto rinfrescante sulla pelle, dona una gradevole sensazione di freschezza e allevia la stanchezza. Purificante: ha proprietà antibatteriche e antimicrobiche utili per purificare la pelle. Può aiutare a combattere i batteri responsabili delle infezioni cutanee. Antinfiammatorio: può contribuire a ridurre l’infiammazione e il rossore. È particolarmente benefica per le pelli sensibili o irritate. Controllo dell’oleosità: ha proprietà astringenti, che possono aiutare a ridurre l’eccesso di sebo sulla pelle e prevenire la formazione di brufoli e punti neri. Tonificante: ha proprietà tonificanti per la pelle. Può aiutare a stringere i pori dilatati e migliorare l’aspetto generale della pelle.

Le proprietà dell’Ippocastano

Antinfiammatorio: contiene saponine e flavonoidi che hanno proprietà antinfiammatorie, utili per ridurre infiammazioni, alleviare arrossamenti e gonfiori. Tonicità dei vasi sanguigni: contiene escina, che migliora la tonicità dei vasi sanguigni, utile per ridurre la comparsa di vene varicose e capillari dilatati. Antiossidante: ricco di antiossidanti come i flavonoidi, che aiutano a combattere i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cutaneo. Riduzione dell’edema: effetto di riduzione dell’edema, cioè del gonfiore causato dalla ritenzione di liquidi. Utile per alleviare il gonfiore di gambe e caviglie. Astringente: ha proprietà astringenti che aiutano a ridurre la produzione eccessiva di sebo sulla pelle, controllando l’oleosità e minimizzare i pori dilatati.

Le proprietà della Centella Asiatica

Rigenerante: aiuta a stimolare la produzione di collagene, rigenerando i tessuti danneggiati e migliorando l’aspetto delle smagliature e delle imperfezioni. Anti-infiammatorio: può ridurre l’infiammazione cutanea, alleviare l’irritazione e calmare la pelle sensibile. Lenitivo: può aiutare ad alleviare il prurito, l’arrossamento e l’irritazione. È particolarmente benefica per le pelli sensibili o danneggiate. Idratante: è in grado di aiutare a ristabilire il naturale equilibrio di idratazione, mantenendo la pelle morbida, elastica e idratata. Anti-età: aiuta a ridurre le rughe, migliorare la texture della pelle e ridurre i segni dell’invecchiamento.

Le proprietà della Glicerina

Idratante: assorbe l’acqua dall’ambiente e la trattiene sulla superficie della pelle, mantenendo la pelle morbida, idratata e riducendo la secchezza. Emolliente: aiuta a migliorare la morbidezza e la flessibilità della pelle. Questo effetto è particolarmente utile per le persone con pelle secca e screpolata. Barriera protettiva: crea una barriera protettiva sulla pelle, che può aiutare a proteggerla dagli agenti esterni dannosi, come inquinanti e sostanze irritanti. Effetto lenitivo: La glicerina ha proprietà lenitive che possono aiutare a ridurre il prurito e l’irritazione sulla pelle sensibile o danneggiata. Supporto alla guarigione della pelle: può aiutare nella guarigione delle piccole ferite, scottature solari e altre irritazioni cutanee.

Le proprietà dell’Olio di Mandorle Dolci

Idratante: ricco di acidi grassi essenziali e vitamina E, che lo rendono un ottimo idratante, ammorbidendo e idratando la pelle secca e disidratata. Nutriente: fornisce nutrienti essenziali come vitamine, minerali e proteine, che aiutano a mantenere la pelle sana e promuovendo la rigenerazione cellulare. Antiossidante: contiene vitamina E, un potente antiossidante che aiuta a proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi. Lenitivo e calmante: può aiutare a ridurre il rossore, l’irritazione e l’infiammazione della pelle. Elasticizzante: può aiutare a migliorare l’elasticità della pelle, rendendola più tonica e riducendo l’aspetto delle smagliature.

Le proprietà del burro di Karitè

Idratante: ricco di acidi grassi essenziali e vitamine, idrata la pelle in profondità, forma uno strato protettivo sulla pelle che aiuta a trattenere l’umidità. Nutriente: vitamine A ed E, antiossidanti naturali che aiutano a proteggere la pelle dai radicali liberi e a favorire la rigenerazione delle cellule cutanee. Calmante e lenitivo: ha proprietà lenitive e antinfiammatorie che possono aiutare a ridurre l’irritazione e l’infiammazione cutanea. Riparatore: ricco di nutrienti, può aiutare a riparare la pelle danneggiata o screpolata e a lenire e idratare le zone ruvide come gomiti e talloni. Anti-invecchiamento: proprietà antiossidanti che contribuiscono a combattere i segni dell’invecchiamento, e a migliorare l’elasticità della pelle.

Le proprietà della Vite Rossa

Antiossidante: aiuta a neutralizzare i radicali liberi, proteggendo dai danni causati da invecchiamento e agenti esterni, migliorando l’ elasticità della pelle. Antinfiammatorio: ha proprietà antinfiammatorie che aiutano a ridurre l’infiammazione cutanea, lenire l’irritazione, l’arrossamento e il gonfiore della pelle. Idratante: contiene acido ialuronico che può contribuire a migliorare l’idratazione della pelle, mantenendola morbida, elastica e idratata. Rigenerante: aiuta a stimolare la produzione di collagene e l’elasticità della pelle, riducendo la comparsa di rughe e segni dell’invecchiamento. Tonificante: può aiutare a rassodare i tessuti, migliorare la tonicità e ridurre la comparsa di pelle flaccida.

Le proprietà dell’Edera

Tonificante: può aiutare a migliorare la tonicità e l’elasticità dei tessuti cutanei, contribuendo a ridurre la comparsa di pelle flaccida. Riduzione della cellulite: aiuta a migliorare la microcircolazione cutanea e a levigare e tonificare le zone colpite dalla cellulite. Antinfiammatorio: può essere utilizzata per lenire l’irritazione e l’infiammazione cutanea, alleviando arrossamenti e gonfiori. Astringente: può aiutare a stringere i pori dilatati e a ridurre l’eccesso di sebo sulla pelle, contribuendo a migliorare l’aspetto delle pelli grasse. Idratante: ha un effetto idratante sulla pelle. Può aiutare a trattenere l’umidità e a mantenere la pelle morbida e idratata.

Le proprietà del Cipresso

Antiossidante: aiuta a neutralizzare i radicali liberi, proteggendo dai danni causati da invecchiamento e agenti esterni, migliorando l’ elasticità della pelle. Astringente: può aiutare a stringere i pori dilatati e a ridurre l’eccesso di sebo sulla pelle, migliorando l’aspetto delle pelli grasse. Antiossidante: aiuta a neutralizzare i radicali liberi e a proteggere la pelle dai danni causati dall’invecchiamento e dagli agenti esterni. Vasocostrittore: può aiutare a ridurre la comparsa di capillari dilatati e rossori sulla pelle. Può essere utilizzato per lenire le vene varicose e le gambe affaticate. Antifungino: ha proprietà antifungine che possono aiutare a combattere infezioni fungine sulla pelle, come la candida o le micosi.

Le proprietà dell’Ippocastano

Antinfiammatorio: contiene saponine e flavonoidi che hanno proprietà antinfiammatorie, utili per ridurre infiammazioni, alleviare arrossamenti e gonfiori. Tonicità dei vasi sanguigni: contiene escina, che migliora la tonicità dei vasi sanguigni, utile per ridurre la comparsa di vene varicose e capillari dilatati. Antiossidante: ricco di antiossidanti come i flavonoidi, che aiutano a combattere i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cutaneo. Riduzione dell’edema: effetto di riduzione dell’edema, cioè del gonfiore causato dalla ritenzione di liquidi. Utile per alleviare il gonfiore di gambe e caviglie. Astringente: ha proprietà astringenti che aiutano a ridurre la produzione eccessiva di sebo sulla pelle, controllando l’oleosità e minimizzare i pori dilatati.

Le proprietà del Mirtillo Nero

Antiossidante: aiuta a neutralizzare i radicali liberi, proteggendo dai danni causati da invecchiamento e agenti esterni, migliorando l’ elasticità della pelle. Anti-infiammatorio: contengono composti anti-infiammatori che possono ridurre l’infiammazione nella pelle, il rossore e l’irritazione. Nutriente: sono una fonte di vitamine, minerali e sostanze nutritive essenziali per la salute della pelle. Contengono vitamina C, vitamina E e vitamina A. Idratante: La presenza di antiossidanti e sostanze nutritive aiuta a mantenere l’idratazione della pelle a migliorare l’elasticità e a ridurre la secchezza. Illuminante: i suoi composti antiossidanti possono aiutare a migliorare la luminosità e l’omogeneità del colorito della pelle.

Le proprietà della Melaleuca

Antimicrobica: proprietà antimicrobiche in grado di combattere batteri, funghi e virus. Questa proprietà è utile nel trattamento delle infezioni fungine. Antinfiammatoria: proprietà antinfiammatorie, che possono contribuire a ridurre l’infiammazione della pelle associata a condizioni cutanee irritative. Purificante: capacità di purificare e detergere la pelle in profondità, rimuovendo l’eccesso di sebo, le impurità e le tossine. Antiossidante: contiene antiossidanti che contribuidcono a combattere i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cutaneo precoce e dei danni cellulari. Lenitiva e calmante: ha proprietà lenitive e calmanti sulla pelle irritata o sensibile. Può essere utile nel trattamento di irritazioni, eritemi e dermatiti.

Le proprietà del Sale Rosa dell’Himalaya

Esfoliazione della pelle: viene spesso utilizzato come ingrediente in scrub e prodotti esfolianti per il corpo. Si ritiene che le sue particelle fini aiutino a rimuovere le cellule morte e a favorire il rinnovamento cellulare. Detossificazione: Si sostiene che il sale rosa dell’Himalaya possa aiutare a disintossicare la pelle, purificandola da impurità e tossine. Equilibrio del pH della pelle: Alcuni sostengono che il sale rosa dell’Himalaya possa aiutare a bilanciare il pH della pelle, favorendo un ambiente cutaneo sano. Riduzione dell’infiammazione: si presume che i minerali presenti possano avere proprietà antinfiammatorie, aiutando a ridurre il rossore e l’irritazione della pelle.

Le proprietà dell’Eucalipto

Effetto rinfrescante: grazie alle sue proprietà rinfrescanti può dare una sensazione di sollievo e freschezza sulla pelle. Antinfiammatorio e antisettico: con proprietà antinfiammatorie e antisettiche, utili nei problemi della pelle come acne o irritazioni cutanee. Esfoliante: effetto scrub naturale per rimuovere le cellule morte e favorire il rinnovamento cellulare. Astringente: ha proprietà astringenti che possono aiutare a restringere i pori dilatati e a controllare la produzione di sebo. Stimolante: l’aroma può avere un effetto stimolante sull’umore e sulla mente e favorire una sensazione di benessere generale.

Le proprietà del Timo

Antiossidante: contiene antiossidanti come i polifenoli, che possono aiutare a proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi e dall’invecchiamento precoce. Antimicrobico: contiene oli essenziali che hanno dimostrato proprietà antimicrobiche e antifungine, utili per combattere batteri, funghi e altri microrganismi. Astringente: può avere un’azione astringente sulla pelle, contribuendo a stringere i pori dilatati e a ridurre la produzione di sebo. Calmante e lenitivo: può essere utilizzato per alleviare l’irritazione, la sensibilità e il rossore cutaneo, dopo l’esposizione al sole o in caso di dermatiti leggere. Stimolante della circolazione: può essere stimolante sulla circolazione sanguigna migliorando l’ossigenazione dei tessuti e l’aspetto generale della pelle.
×